7 marzo 2010

the coastal walk

anche domenica è bello nonostante previsioni così così, ma questa volta non abbiamo fatto i piani guardando solo alle previsioni, e ci siamo preparati per fare qualcosa all'aperto. Un pezzo del "coastal walk" un sentiero che costeggia buona parte del New south wales, la regione di sydney e che passa anche per le spiagge della zona est, dove stiamo noi. Abbiamo deciso di fare il pezzo che da Clovelly, una spiaggia vicino a casa, va fino a Bondi beach, la spiaggia per eccellenza di Sydney.

Il pezzo del sentiero che vogliamo fare e' di circa di 5 km e costeggia alte scogliere e baie azzurrissime. Bronte e Tamarama, in particolare sono piccoline ma molto belle. Bondi è una baia immensa, con una sabbia bianca finissima. Penso a quanto doveva essere bella, deserta e con la foresta a ridosso. Ora è ovviamente un posto molto turistico, pieno di gente che fa surf, con i palazzoni pieni di case da turisti alle spalle. Purtroppo questo capita un po' dappertutto quando un posto diventa famoso...

Mirko ed io facciamo il bagno in tutte le spiaggie. Uu po' di cammino tra una baia e l'altra, e un po; di bagno, un po' di cammino e un po' di bagno :) Sergio, invece no. Si accorge troppo tardi che ha dimenticato il costume a casa !!!!!
E così ci guarda e fa le foto. peccato, perchè a parte non poter fare il bagno, non può neanche sfoggiare il suo nuovo costume "aussie" (australiano) da perfetto surfista. Un costume con lo stappabottiglie incorporato davvero imperdibile!!
Visto che non puo' fare il bagno a Bronte lo mandiamo a cercare da mangiare. Intanto io e Mirko facciamo il bagno ed esploriamo le rocce scoprendo delle fenditure piene zeppe di grossi granchi. Dopo un po' Sergio torna con delle buonissime pies, e con un sausage roll per Mirko, che ci mangiamo seduti al sole su una panchina. Ah, ovviamente anche qui ci sono i barbeque a monetina e tavoli e panchine. compresi di gazebo per il sole, per chi vuole godersi la giornata al mare.







Arrivati a Bondi Sergio decide di andare a comperare un costume (quel che è troppo è troppo!) e quando torna fa il bagno con Mirko. Anche Bondi, nonostante la folla, è molto bella e le onde sono alte e divertenti. Ci sono surfisti e bagnini ovunque perchè con l'oceano non si sa mai, con tanto di gommone per il pronto intervento come nei telefilm tipo Baywatch, anche se le bagnine non hanno il fisico di Pamela Anderson e soprattutto sono tutti vestitissimi perchè c'è un sole molto forte.

Dopo il bagno tutti a prendere il gelato e poi a fare la spesa a Bondi Junction, dove c'e' un centro commerciale enorme, su 4 piani, che prende 2 o più palazzi e in cui si puo' trovare di tutto, dalle grandi firme tipo chanel e gucci a negozi sportivi, a marche italiani (ho visto velocemente un Max Mara e un Max & Co.), marche inglesi (la mia amata Karen Miller), supermercati, e tutto quel che si può desiderare. Prendiamo una maglietta da sole a Mirko (il sole qui è fortissimo e quasi tutti i bimbi vanno in spiaggia con delle magliette in tessuto apposito, con cui possono andare anche in acqua) e un po' di spesa.

A casa il bucato è tutto asciutto, per cui stiro aspettando l'ora di cena e gioco con Mirko agli esploratori. Dopo cena Mirko va a nanna, Sergio va a ballare e io scrivo il blog. Siamo tutti rossi come gamberi e spero che Mirko non abbia troppo caldo stanotte. Fuori comunque il tempo si è messo in brutto, ma ormai il fine settimana è passato. Domani è Lunedì e può anche piovere :)

Ah... una nota veloce sull'asilo di Mirko. Va benissimo: siamo stati davvero fortunati. Le tre maestre sono molto brave. Inoltre Lisa (la "direttrice") parla italiano e Cristina parla lo spagnolo, per cui Mirko si è molto rilassato ora che sa che qualcuno lo capisce. Sta imparando parecchie parole inglesi, e soprattutto è molto curioso e ora ci chiede spesso come si dice questo e quello. Inoltre sta imparando parecchie canzoncine... anche se non imparerà la lingua (il tempo è troppo poco) almeno avrà una certa esposizione ai suoni :)

Per questo fine settimana è tutto.

Nessun commento:

Posta un commento