25 febbraio 2010

133 Carrington Rd

Martedì pomeriggio andiamo a prendere le chiavi di casa.... e ci entriamo.

Non che ci aspettassimo una reggia, ma il primo impatto è durissimo. Non tanto per la casa: un po' "vecchio stile inglese con la moquette" a cui tutto sommato siamo abituati, ma perchè quasi tutte le tende/scuri non funzionano e sopprattutto perchè casa è letteralmente invasa dagli scarafaggi. Ne uccidiamo a decine e sono annidati dappertutto.
La casa è ragionevolmente pulita per gli standard anglosassoni, ma ovviamente la ripuliamo, e facciamo fuori quasi una bomboletta di Mortain per dare spray dappertutto.

Mirko crolla sfatto alle 7 di sera sul divano. Noi finiamo di pulire ma siamo molto depressi. Sergio poi si sente responsabile di averci trascinati qui e quindi la prende malino... Io sono sicura che prima o poi ne rideremo: gli scarafaggi mi scocciano, ma c'è una parte di me che è sicura che un giorno ne rideremo, un po' come facciamo ora ricordando la muffa che cresceva sulle scarpe nel "cottage" di Manchester o la stufa esplosa nella casa di Duino. Pero' è vero che abbiamo un grosso problema da risolvere perchè gli scarafaggi hanno davvero nidi ovunque e così non si può stare.

Martedỉ sera scriviamo all'agenzia protestando.

Mercoledì Sergio va a consegnare il report sulla casa (chiedono sempre agli inquilini di dare una descrizione accurata di cosa funziona e cosa no, per sapersi regolare per la caparra), e si lamenta con l'agenzia di persona. Dicono che manderanno qualcuno sia per le tende e sia per gli scarafaggi. Intanto a casa la guerra continua e io passo tutte le superfici con un apposito spray (poco tossico per noi, dicono... spero) letale per gli scarafaggi. Per consolarci Mirko ed io andiamo al mare e vediamo i primi pappagalli. Sono bellissimi e tutti colorati! Il mare a Googee e' molto ondoso, e noi ci divertiamo a saltare nelle onde. Il sole però è tremendo, e Mikro si scotta le palpebre e le orecchie dove non avevo pensato di mettergli la crema, comunque è talmente sfatto che alle 8 va a letto e crolla. Anche noi crolliamo, sempre depressi perchè la situazione scarafaggi è ancora disastrosa. Ma la giornata non è finita.... alle 10:30 di sera Mirko si sveglia urlando dal mal d'orecchie. Succede spesso la prima volta che va al mare, ma noi siamo sprovvisti di paracetamolo. Presi dalle 200 cose da fare ci siamo scordati di comprarlo. Le farmacie sono tutte chiuse (pare che a Sydney non ci siano farmacie di turno). Sergio si veste e comunque va verso il centro di Randwick per vedere se c'e' qualcosa di aperto. Prendo la Lonley Planet e per fortuna mi viene in mente che proprio a Randwick c'e' il children's hospital (l'ospedale dei bambini). Lo testo a sergio, che se l'era ricordato pure lui ed è già la. Torna con il paracetamolo. Ma Mirko (bastardo... no, meglio così) dorme beato fino a mattina.

GIovedì finalmente arriva il tipo del pest control (disinfestazione), che però immediatamente capisce che la situazione è abbastanza drammatica e dice che serve una disinfestazione generale del palazzo e non solo del nostro appartamento. Comunque intanto mette veleno e cibo avvelenato nei punti strategici dell'appartamento. La situazione lentamente migliora ma è ancora dura. Però io riesco a lavorare quasi tutta la giornata e Sergio va in ufficio e poi al Medicare, per fare la nostra registrazione al sistema sanitario australiano (la notte scorsa ce lo ha ricordato). Però serviamo anche io e Mirko di persona (uff!) e quindi torneremo venerdì mattina.

Venerdì mattina andiamo tutti al medicare. Facciamo in fretta e il resto della giornata scorre tranquilla (si fa per dire), aspettando news sulla disinfestazione e aspettando l'omino delle tende, che arriva verso sera. Sergio va in ufficio e io riesco a lavorare da casa quasi tutti il giorno. Il piccolo quando vuole è proprio bravo. L'omino ripara quasi tutte le tende, tranne 3 che vanno rifatte e serve l'OK dell'agenzia.

Siamo davvero scocciati e iniziamo a guardare altre case, visto che l'agenzia non risponde, anche se la situazione scarafaggi va un po' (poco) meglio. Però continuiamo a trovarne dappertutto (cassetti inclusi)..

2 commenti:

  1. ma avete traslocato ? per quanto tempo ?
    [Paolo Marini]

    RispondiElimina
  2. ops scusa, non avevo visto il commento... fino al 7 Aprile

    RispondiElimina